Sicuramente la perdita totale o parziale delle sopracciglia risulta particolarmente fastidiosa poiché cambia completamente l’espressività del tuo viso.
Per porre rimedio alla situazione hai almeno tre possibilità:
Se non dovessi avere grande manualità col make up non preoccuparti! Esistono stencil per aiutarti a creare sopracciglia identiche oppure puoi provare a seguire queste semplici regole di progettazione:
1.Posiziona il pennellino in verticale dalla narice fino all’angolo, parallelamente all’angolo interno dell’occhio. Segna l’attaccatura del tuo sopracciglio. 2. Mantieni il pennellino attaccato alla narice e sposta la parte superiore facendo in modo che tocchi la parte esterna della tua pupilla. Il punto che segnerai sarà il vertice del tuo sopracciglio. 3. Sposta la parte superiore del pennellino allineandola all’angolo esterno del tuo occhio. Il punto che segnerai sarà la fine del tuo sopracciglio.
Può capitare che anche le ciglia si indeboliscano fino a cadere e, senza ciglia, lo sguardo perde di intensità. Una sottilissima riga che scurisce la rima ciliare superiore è in grado di donare profondità. Per tracciarla in sicurezza puoi optare per il classico make up ipoallaergenico facendo attenzione che si tratti di una MATITA che possa essere utilizzata nell’interno dell’occhio, oppure, prima di iniziare la chemioterapia, puoi effettuare un TATUAGGIO SEMIPERMANENTE INFRACIGLIARE.
Se decidi di servirti della matita, ricordati di struccare perfettamente gli occhi con struccante oleoso delicato, senza mai strofinare. Qualora invece scegliessi il tatuaggio semipermanente, devi sapere che il trattamento è molto rapido e poco fastidioso, inoltre durerà per circa 12 mesi.
Per rinforzare le ciglia puoi utilizzare olio di ricino o prodotti specifici per da applicare con uno scovolino come quello del tuo mascara. Evita di appesantirle col mascara che tende a seccarle e indebolirle.
Per contrastare il colorito spento e il leggero ingrigimento portato dalla chemioterapia puoi avvalerti di due validi alleati:
Facciamo un breve inciso per raccontarti cos'è la dermopigmentazione paramedicale e perché potrebbe interessarti. Innanzitutto devi sapere che consiste nell’insieme di trattamenti mirati a depositare pigmenti bioriassorbibili sotto pelle allo scopo di nascondere danni o cicatrici causate da patologie, interventi di natura chirurgica o traumi. Con queste tecniche, la dermopigmentazione collabora con la chirurgia per cercare di ripristinare l'immagine corporea della paziente quando questa viene lesa.
La micropigmentazione dell’areola mammaria è sicuramente il trattamento di dermopigmentazione paramedicale più richiesto. Ha come obiettivo quello di ridefinire dimensione, forma, colore o simmetria dell’areola mammaria. Più nello specifico, è possibile:
I trattamenti sono eseguiti con l’uso di un dermografo con aghi sterili e monouso e pigmenti semipermanenti bioriassorbibili specifici, che non interferiscono con la diagnostica per immagini (es. mammografia).
Con gli stessi strumenti e tecniche è possibile anche camuffare cicatrici traumatiche o da intervento ripigmentandole e rendendole meno visibili.
Per eseguire questa tipologia di trattamenti, l'operatore dermopigmentista deve essere altamente qualificato e deve ricevere una formazione mirata e specifica.
© 2019 Sara Rotondi P.Iva 14766121009 e Silvia Dallavalle MonEgo Total Look P.Iva 03864371202