La Pelle



Prendersi cura della propria pelle è importante sia in preparazione alle terapie oncologiche sia durante e dopo il periodo di cure: la cute, infatti, è tra gli organi che più risentono della tossicità delle terapie.

La pelle (compresi peli, capelli e unghie) risente immancabilmente degli effetti collaterali delle terapie con esiti estetici e funzionali come rash cutanei, xerosi cutanea, prurito,alterazioni delle unghie e follicolite sono spesso così evidenti e segnanti da rendere ancora piu difficile e la sopportazione della terapia oncologica.


Attraverso l’utilizzo di prodotti dermocosmetici fisiologici, idratandoti con almeno 1,5 litri d’acqua al giorno e concentrandoti su specifici momenti di attenzione e coccole per la tua pelle potrai minimizzare gli effetti collaterali delle terapie:



Detersione

E' fondamentale utilizzare detergenti non aggressivi in modo da salvaguardare la naturale barriera cutanea: no all’utilizzo di saponi, preferisci detergenti per affinità, come latti senza tensioattivi e olii detergenti. Rimuovi sempre il make up quotidiano e le impurità con un latte struccante per pelle sensibili senza profumo e a ph neutro. Utilizza acqua tiepida, tamponando successivamente con un asciugamano senza sfregare la pelle. Evita bagni caldi, preferisci docce tiepide e veloci per evitare il prurito senza l’utilizzo di spugne che potrebbero ospitare germi. E’ di fondamentale importanza evitare prodotti a base alcolica, quindi qualora sentissi la necessità di usare un deodorante (mai in radioterapia) opta per uno delicato e senza alcool.


Nutrimento e Idratazione

L’utilizzo di emulsioni con attivi umettanti e nutrienti, senza coloranti e profumi rinforza la barriera lipidica e migliora le difese della pelle da secchezza e desquamazioni. Prepara la pelle prima della chemioterapia idratandola più volte al giorno ed insistendo su mani, piedi e gomiti.


Trattamento della pelle arrossata

L’utilizzo di un prodotto specifico con attivi naturali ad azione disarrossante certificata aiuta anche le pelli più sensibili a controllare pruriti e rossori. Consulta il tuo medico o farmacista di fiducia.


Protezione Solare

Durante la chemioterapia è assolutamente sconsigliato esporsi al sole poiché alcuni trattamenti chemioterapici sono fortemente fotosensibilizzanti. Un’esposizione controllata con l’utilizzo di filtri fotostabili certificati e non assorbibili dalla pelle è altamente raccomandata, anzi obbligatoria :) anche dopo la chemioterapia poiché alcune sostanze non saranno state del tutto smaltite dal tuo organismo ed il rischio di eruzioni cutanee, macchie e infiammazioni è ancora alta. Anche durante e dopo la radioterapia è fondamentale evitare l’esposizione solare delle zone irradiate.



Unghie

Le tue unghie potrebbero risentire delle terapie mostrandosi più fragili o molli, tendendo a spezzarsi fino a cadere o a cambiare colore. Anche le cuticole potrebbero diventare più secche. Si tratta però di effetti reversibili e alla fine delle terapie torneranno le tue unghie di sempre.

Se porti smalto semipermanente o ricostruzione gel/acrilico è importante che tu la faccia rimuovere dal tuo onicotecnico di fiducia in modo da evitare di danneggiarle, rimuovendole in maniera impropria.

Accorcia le tue unghie cosi si spezzeranno più difficilmente, idrata abbondantemente unghie cuticole e mani ed indossa i guanti quando svolgi le pulizie di casa o fai giardinaggio. A cavallo delle sessioni di chemioterapia proteggi le unghie di mani e piedi utilizzando due passate di smalto incolore al silicio, senza formaldeide, colofonia e con filtri UV e UVA. E’ importante non utilizzare smalti scuri durante i controlli medici o le sessioni di chemioterapia per garantire l’ispezionabilità delle tue unghie da parte del personale medico.


Sindrome Mano-Piede

L’eritrodisestesia palmo-plantare o sindrome mano-piede si presenta come fragilità della pelle, rossori, gonfiori, secchezza, vesciche o bolle, fastidio. Avvisa il tuo medico qualora avvertissi questi disturbi ed evita di esporre mani e piedi a fonti di calore. Utilizza scarpe comode, tieni i piedi in scarico e fai pediluvi tiepidi e delicati. Ricorda sempre di idratare la pelle.